Danze indiane

La danza Bollywood

Rajput Maharani

La Bollywood dance è una fusione contemporanea di una lunga tradizione artistica che attraversa tutta la storia indiana. Il suo fascino spettacolare si è ampiamente diffuso ben oltre i confini dell’India grazie al successo delle maggiori produzioni cinematografiche, nelle quali la danza riveste un ruolo centrale. La tradizione millenaria della danza sacra si unisce in questa disciplina agli influssi mediorientali particolarmente presenti nel nord del Paese e alla festosità delle danze popolari. La Bollywood dance è caratterizzata dall’eleganza che deriva dalla danza indiana classica, dai mudra (gesti sacri) delle mani, unite ad un ricco patrimonio di espressività mimica e di espressioni corporee. La danza in India è sinonimo di narrazione e anche nella Bollywood ogni coreografia svolge un tema, quasi sempre  legato alle passioni umane: speranza, passione, gelosia, tristezza, gioia che creano coreografie soliste o corali sfociando nell’affascinante gusto estetico orientale, sentimenti e vicende che appartengono alla vita di tutti classiche come il Kathak, la Bharatanatyam, l’Odissi, tutte le danze folk come quelle del Rajasthan e della regione del Maharashtra, le danze sacre, le danze guerriere e molte altre che sono state codificate e riconosciute nel tempo.

I coreografi di bollywood riescono a fondere assieme tutti questi stili, inserendo anche influssi di altre danze non di matrice indiana. Soprattutto negli ultimi anni non è raro vedere coreografie con movenze arabe e mediorientali, passi di hip-hop o ritmi latino americani. La fusione degli stili è determinata dalla trama del film, in cui la coreografia verrà eseguita da un team di danzatori e danzatrici esperte che si adattano di volta in volta alle esigenze del regista. Si tratta insomma di un sincretismo potente e coinvolgente, che è ormai conosciuto a livello internazionale.
In ogni film di bollywood, che dura in media 3 ore, vengono eseguite dalle tre alle sei coreografie, ed è proprio durante questi passaggi di danza che si raggiunge il culmine dell’azione, si svelano sentimenti ed emozioni ed avvengono passaggi chiave della trama del film!
Questa danza è quindi sinonimo di movimento, grazia ed eleganza, espressività, mimica facciale, ma soprattutto divertimento.

SCOPRI i CORSI Di Bollywood DANCE a PARMA!

 

Danze Gipsy del Rajasthan

India_Rajasthan_locator_mapIl Rajasthan è una regione situata nord dell’India ai limiti del deserto dei Thar ed è rinomata per la ricchezza e vivacità culturale dei suoi abitanti. Si tratta per lo più di una cultura popolare “folk” in quanto sono molte le tribù che ancora vivono in villaggi e si guadagnano da vivere attraverso la danza, la musica e l’artigianato.
Il Rajasthan non è soltanto l’antica terra dei Maharaja e dei regni principeschi, ma anche la regione da cui, si narra, sia partita la carovana dei popoli nomadi o “GIPSY ROUT“, per attraversare la Persia, la Turchia, l’Egitto, e tutto il Medio Oriente per arrivare fino alla Spagna. Le attuali danze orientali, balcaniche, gipsy, tribal, baile flamenco e del nostro Sud Italia portano ancora i segni di una cultura nomade che si riflette nel Deserto dei Thar in Rajasthan.
Conoscere le danze folk di questi popoli significa quindi ritornare alle origini per riscoprire l’istinto primordiale a danzare insito nella donna e nell’uomo, come espressione di gioia e momento di unione e condivisione.

La danza Kalbeliya o danza degli incantatori di serpenti

Una delle forme di danza gipsy più sensuale del Rajasthan è la Kalbelia originaria della comunità degli incantatori di serpenti che vivono nel deserto del Thar in India e che perseguono nei secoli l’antico mestiere di catturare i serpenti e di vendere il veleno. Si tratta di una danza dai movimenti energici e allo stesso tempo sensuali che allenano e rinforzano il corpo in modo eccezionale. I movimenti di questa danza assomigliano a quello dei serpenti: giri vorticosi, gesti sensuali del corpo e delle mani ed ondeggiamenti dei fianchi. Le danzatrici vestite con gonne ampie a disegni etnici ondeggiando sinuosamente con l’accompagnamento del “Poongi” (una tromba etnica) e del “Dufli” lo strumento a fiato utilizzato dagli incantatori di serpenti.

 

La Danza Ghoomar

Ghoomar DanceLa Ghoomar una danza di gruppo femminile,eseguita dalle donne in occasioni di buon auspicio,ad esempio durante le festività di Holi, Puja, Gangore e Teej.

Questa famosa danza popolare tipica del Rajasthan deriva il suo nome dal verbo ‘ghumna’, che indica l’azione del girare su se stessi, mettendo in mostra i colori spettacolari della ‘ghaghra’, la lunga gonna indossata solitamente dalle donne rajasthane.La Ghoomar è una danza folk del Rajasthan proveniente dalla tribù Bhil ed in seguito adottata dai Rajput. Viene eseguita da gruppi di donne in abiti tipici, e accompagnata da uomini e donne che cantano insieme. La grazia e il fascino delle donne che si muovono in cerchio con i volti coperti dal velo colorato sono sorprendenti.

Questa danza libera da schemi; una volta appresi i passi base, la danzatrice può interpretare il ritmo della musica in libertà, lasciandosi trasportare dai giri vorticosi e dai ritmi dalla musica tribale. Il ritmo aumenta gradualmente finchè le danzatrici si prendono per mano a due a due e girano vorticosamente in coppie.