Deborah Martinez

Originaria dal Nicaragua, Deborah Martinez ha studiato canto lirico presso il Conservatorio di Parma e Scienze Sociali presso l’Università di Maastricht, Paesi Bassi. Si esibisce in prestigiosi contesti lirici internazionali, sia in Italia che all’estero nel repertorio che spazia dal belcanto al contemporaneo orientale.

Nel suo percorso, si è esibita in molti prestigiosi teatri italiani di tradizione quali Teatro Sociale di Como, Regio di Parma, Arcimboldi di Milano, Grande di Brescia, Sferisterio di Macerata e tanti altri. Nel 2021, con il suo quartetto “LadieSoprano” è stata finalista nella trasmissione Tu Si Que Vales su canale 5. All’estero, si è esibita in Cina presso la Shanghai Opera House, Suzhou Arts and Culture Center, Jiangsu Grand Theatre, Tianjin JUILLIARD, e altri. Negli Stati Uniti si è esibita al Lincoln Center di New York e al Kimmel Center di Philadelphia con la Orchestra di Philadelphia. I suoi prossimi impegni prevedono delle performance in America, Arabia Saudita, Oman, Cina e altri.

Appassionata di danza, ha studiato diverse discipline del campo come la danza folklorica dal Nicaragua, belly dance e dal 2020 studia danza indiana sotto la guida di Giulia Jyoti Kumari presso la Rajkumari Indian Dance. Attraverso la sua ampia attività artistica, Deborah ha anche inseguito la sua passione per il trucco teatrale occidentale e orientale, imparando diverse tecniche di trucco di scena e fotografia utili nel mondo dello spettacolo.