Stage di Danza Indiana con Lucrezia Ottoboni

Laboratorio Coreografico Sperimentale con Lucrezia Ottoboni

PARMA, DOMENICA 1 Dicembre 2019

Un nuovo appuntamento per immergersi nella cultura indiana attraverso le movenze della danza classica indiana, tra tradizione e modernità, con la danzatrice e yogini Lucrezia Ottoboni. Una perfetta commistione di danza classica indiana, danza indiana moderna e Yoga dà vita per la prima volta ad un laboratorio unico nel suo genere!

In questo stage sperimenteremo l’unione di elementi di danza classica indiana con movimenti contemporanei, rispettando le radici classiche della tradizione.

Verranno introdotte le basi tecniche della danza Odissi, la danza dei templi indiani, con particolare attenzione all’allineamento del corpo, alla costruzione dell’equilibrio e alla coordinazione delle unità corporee. Attraverso una corretta respirazione e il rilascio delle tensioni muscolari, impareremo ad accrescere la nostra energia interna per poter far fluire un movimento libero e gioioso dal nostro corpo, a ritmo di musica indiana!

Lo stage è aperto a tutti e non richiede conoscenze preliminari di danza.

Gli stage sono organizzati da Rajkumari Dance di Jyoti Kumari, scuola di danza Certificata CID Unesco. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA DELLO STAGE

  • Esercizi preparatori alla danza, basati sul Natyashastra e sugli asana di Hatha Yoga;
  • Hastamudra: il linguaggio delle mani;
  • Bhangi: posizioni del corpo:
  • Laboratorio coreografico con musica indiana contemporanea.

ORARIO DELLO STAGE

ORE 15.00 – 18.00

L’INSEGNANTE

Lucrezia Ottoboni, danzatrice professionista e insegnante di danza classica indiana, stile Odissi. La sua formazione avviene sotto la supervisione del celebre Guru di fama internazionale Lingaraj Pradhan a Bhubaneswar, in India. Indologa e ricercatrice, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Musica e Spattacolo presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sulla danza Odissi. È insegnante di Yoga certificata Yoga Alliance (RYT 500).

LUOGO DELLO STAGE:

Jazz Dance Studio, Stradello San Girolamo 6, Parma (zona Centro/ Barriera Repubblica). Si prega di arrivare almeno 20 minuti prima dell’inizio dello stage.

Note:

-Il centro Jazz Dance è facilmente raggiungibile dalla stazione di Parma con i bus 8/13/21/23, fermata Viale Mentana San Benedetto.

-Il centro Jazz Dance è dotato di spogliatoi e docce a disposizione degli studenti.

PER INFO e COSTI

Email: jyotikumaridance@gmail.com  | Tel. o WhatsApp: +39 339 316 5387