
Domenica 24 Marzo 2019 – Ore 14.30-17.30
Danze Gipsy & Indian Beauty Workshop a PARMA.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ORE 14.30 – 16.00: Stage di danza Gipsy del Rajasthan
ORE 16.00 – 17.30: Stage L’arte di adornarsi nella danza indiana.
Un pomeriggio dedicato a scoprire l’arte di adornarsi nella cultura e nella danza indiana. Impareremo a utilizzare la gonna e il velo come strumenti che esaltano la femminilità danzando ai ritmi delle danze nomadi del deserto del Rajasthan.
Scopriremo che dietro ogni gesto vi è un preciso significato simbolico e non solo! Molte delle usanze tutt’ora vive tra le donne indiane hanno evidenti benefici psicofisici sulla loro salute.
Luogo dello stage: Jazz Dance Studio, Stradello San Girolamo 6 (zona viale Mentana/Via Repubblica).
Per info ed iscrizioni scrivere a jyotikumaridance@gmail.com | Tel. o Wathsapp: +39 3393165387
Le danze del Rajasthan fanno parte di quel patrimonio artistico-culturale dell’India e la danza Kalbelia in particolare è stata riconosciuta come patrimonio mondiale UNESCO. Conoscere queste danze significa ritornare alle radici della danza come espressione di gioia e momento di unione e condivisione e soprattutto alla cultura nomade che ha influenzato tutte le danze sulla via dei gitani.
Queste danze sono libere da schemi; una volta appresi i passi base, la danzatrice può interpretare il ritmo della musica in libertà, lasciandosi trasportare dai giri vorticosi e dai ritmi dalla musica tribale.
In compagnia di Jyoti Kumari, fondatrice della Scuola Rajkumari Dance di Parma e membro del CID Unesco, Consiglio Internazionale della danza. Per vedere la bio completa clicca qui.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.