Le Danze Nomadi del Rajasthan Ciclo di incontri 2018/19

Organizzato da Rajkumari Indian & Bollywood Dance

Questo corso è rivolto a tutte coloro che vogliono acquisire più consapevolezza corporea ed espressiva del proprio essere imparando a danzare in totale libertà secondo i passi delle danze folk del Rajasthan.
Il Rajasthan è una regione situata nord dell’India ai limiti del deserto dei Thar ed è rinomata per la ricchezza e vivacità culturale dei suoi abitanti. Si tratta per lo più di una cultura popolare “folk” in quanto sono molte le tribù che ancora vivono in villaggi e si guadagnano da vivere attraverso la danza, la musica e l’artigianato.

Il Rajasthan non è soltanto l’antica terra dei Maharaja e dei regni principeschi, ma anche la regione da cui, si narra, sia partita la carovana dei popoli nomadi o “GIPSY ROUT“, per attraversare la Persia, la Turchia, l’Egitto, e tutto il Medio Oriente per arrivare fino alla Spagna. Le attuali danze orientali, balcaniche, gipsy, tribal, baile flamenco e del nostro Sud Italia portano ancora i segni di una cultura nomade che si riflette nel Deserto dei Thar in Rajasthan.

Le danze del Rajasthan fanno parte di quel patrimonio artistico-culturale dell’India e la danza Kalbelia in particolare è stata riconosciuta come patrimonio mondiale UNESCO. Conoscere queste danze significa ritornare alle radici della danza come espressione di gioia e momento di unione e condivisione e soprattutto alla cultura nomade che ha influenzato tutte le danze sulla via dei gitani.

Queste danze sono libere da schemi; una volta appresi i passi base, la danzatrice può interpretare il ritmo della musica in libertà, lasciandosi trasportare dai giri vorticosi e dai ritmi dalla musica tribale.

STRUTTURA e ARGOMENTI del CORSO:
Il percorso è strutturato in 5 incontri da due ore e 30 ciascuno, con inizio a Novembre 2018.

ARGOMENTI TRATTATI:

-La danza Ghoomar e le danze di corte dei Rajput.
-La danza del serpente “SNAKE CHARMER” con influssi orientali.
-Peacock dance, la danza del Pavone e la danza devozionale della poetessa Mirabai.
-La danza Kalbeliya degli incantatori di serpenti.
-Le danze del Rajasthan nei film di Bollywood.
In ogni lezione saranno inserite anche pratiche di Yoga per la danza atte a fortificare e rendere flessibile il corpo e verrà insegnata una coreografia di gruppo.
DATE:

Sab. 15 Dicembre 2018
Sab. 26 Gennaio 2019
Sab. 23 Febbraio 2019
Sab. 16 Marzo 2019
Sab. 14 Aprile 2019

ORARIO del CORSO: Dalle 16.00 alle 18.30

SEDE CORSO:
JAZZ DANCE STUDIO, Stradello San Girolamo 6, Parma (PR).

COSTO DEL PERCORSO: Per sapere il costo è necessario mandare un’email a jyotikumaridance@gmail.com

COME PRENOTARE:
La prenotazione è obbligatoria. Occorre confermare la propria presenza. Per formalizzare l’iscrizione è necessario mandare la seguente scheda di partecipazione compilata a jyotikimaridance@gmail.com

COSA INDOSSARE

Si consiglia di indossare una gonna lunga ampia che permetta il movimento con sotto dei leggings, un top o maglietta attillati e di portare un velo ampio.

L’INSEGNANTE:

IMG_9588

Jyoti Kumari (Giulia F.)

è danzatrice e insegnante di Bollywood Dance, Dance Gipsy del Rajasthan e Yoga. È una delle prime danzatrici della compagnia Maharani Dance di Maya Devi.

Dal 2010 segue Maya Devi sia nella danza indiana che nella via spirituale del Tantrismo Shaktas. Viaggia in India dal 2011 per approfondire con maestri e coreografi internazionali lo studio della danza indiana bollywood e della danza folk Kalbelya e dello Yoga.

Nel 2016 porta a termine il percorso di formazione triennale della Bollywood Dance Academy Di Milano, l’unica scuola di Bollywood Dance certificata FID (Federazione Italiana Danza) in Italia. Insegna danza Bollywood a Parma dal 2014 dove ha fondato la scuola Rajkumari Indian & Bollywood Dance. Per leggere la bio completa visitare il sito jyotikumaridance.com