Corsi settimanale 2018/19 a Parma da Settembre!

Ecco gli orari dei nuovi corsi settimanali di danza indiana e bollywood in partenza da settembre a Parma!

Corso settimanale di Bollywood Dance Livello OPEN
Mercoledì ore 19.15-20.45
Prova gratuita Mercoledì 19 Settembre, gradita prenotazione!

Corso settimanale di Danze Gipsy del  Rajasthan Livello OPEN
Lunedì ore 19.00-20.00
Prova gratuita Lunedì 17 Settembre, gradita prenotazione!
SEDE DEI CORSI SETTIMANALI Jazz Dance Studio, Stradello S. Girolamo 6 (zona centro città).

La Bollywood Dance

è la danza cinematografica indiana. Il termine Bollywood deriva dall’unione delle parole “Bombay”, a noi meglio nota come Mumbai, metropoli e cuore pulsante dell’India, e “Hollywood”, patria della cinematografia made in USA e simbolo del cinema occidentale. Questa danza è una miscela potente di numerosi stili che attraversano tutta la storia dell’india e d’influssi di altre danze non di matrice indiana come movenze arabe e mediorientali, passi di hip-hop o ritmi latino americani. Leggi tutto…

CORSO DI BOLLYWOOD DANCE: durante la lezione apprenderemo la gestualità e la mimica tipiche della danza indiana e le movenze dello stile Bollywood. Apprenderemo delle coreografie ispirate alle più recenti hits di Bollywood e ai classici del cinema indiano. Ogni lezione è preceduta da una fase di riscaldamento e termina con una fase di rilassamento improntata allo Yoga. La danza bollywood è una danza che aiuta a rendere il corpo più fluido, migliora la coordinazione, allenta le tensioni e libera la mente. Inoltre , a livello psichico, lavora anche sulla sicurezza di se stessi e sull’autostima, un’esperienza per tutti coloro che sono interessati a mettersi in gioco ed essere liberi di esprimersi
Benefici:

  • tonificazione delle gambe e delle braccia e dei glutei
  • elasticità e potenziamento della muscolatura
  • flessibilità del corpo
  • bacino, fianchi e genitali energizzati e morbidi.
  • miglioramento della coordinazione
  • allentamento delle tensioni
  • aumento della concentrazione
  • incremento della femminilità e sensualità.

Danze Gipsy del Rajasthan

Le danze del Rajasthan, sono danze di origine folk quindi popolari, che tutt’ora vengono danzate in occasioni di festa. Sono danze corali che esaltano la femminilità e che ci portano a ricreare una connessione e un radicamento con la Terra. Tra queste la danza Kalbelya (che fa parte del patrimonio dell’UNESCO ) e la snake charmer dance sono danze forti e anche molto sensuali, che non si basano su coreografie ma su movimenti tramandati e ormai consolidati che si apprendono in maniera diretta. Le attuali danze orientali, balcaniche, gipsy, tribal, baile flamenco e del nostro Sud Italia portano ancora i segni di una cultura nomade che si riflette nel Deserto dei Thar in Rajasthan. E’ quindi molto importante conoscere le danze nomadi per poter tornare alle origini della danza intesa come espressione del Sè e non vuota forma estetica. Leggi tutto…

CORSO DI DANZE NOMADI DEL DESERTO del Rajasthan Durante la lezione apprenderemo le movenze tipiche delle danze folk indiane del Rajasthan ed esploreremo i numerosi stili che le contraddistinguono, dalla danza sensuale degli incantatori di serpenti, ai giri vorticosi della danza Kalbelya, alla danza elegante del pavone, in un caleidoscopio di colori e sensazioni. Queste danze hanno origine dalla terra e parte fondamentale sarà proprio il radicamento ad essa, inoltre essendo danze corali, si danzano solitamente in cerchio e l’improvvisazione è una componente fondamentale! Utilizzeremo il velo e la gonna come elementi per esaltare la femminilità. Si danza a piedi nudi.

Cosa portare: si consiglia di indossare una gonna lunga ampia che permetta il movimento e se lo si possiede un velo ampio e trasparente.

INSEGNANTE: JYOTI KUMARI

Jyoti insegna danza indiana Bollywood a Parma dal 2014 presso varie sedi e fonda la Compagnia Rajkumari Indian Dance Group nel 2016 per per portare avanti la passione per la danza indiana nelle sue molteplici forme. La compagnia si esibisce in festival ed eventi in collaborazione con la Compagnia Maharani Arts of India di Maya Devi, di cui Jyoti fa parte dal 2010.
Jyoti fa parte della compagnia di danze indiane folk e Bollywood Maharani Arts of India di Maya Devi dal 2010 ed è una delle prime danzatrici della compagnia .